Presentazione

StartImpresa è un progetto formativo sul mondo del lavoro volto all’insegnamento di tutto ciò che è necessario all’avvio e alla gestione di una start up e all’orientamento nel mondo del lavoro.

Il progetto nasce nel 2009 come singolo corso di avvio e gestione d’impresa rivolto ad aspiranti imprenditori. Nel tempo si è poi ampliato, proponendo un servizio personalizzato di tutoring e, dal 2021, includerà anche un ciclo di seminari sul mondo del lavoro nel futuro che verrà.

StartImpresa si rivolge quindi sia a chi ha un’idea di business e ha bisogno di supporto per concretizzarla, sia a chi si avvicina al mondo del lavoro e vuole affrontarlo con maggiore consapevolezza.

Il corso di formazione per l’avvio e la gestione d’impresa è composto da 15 lezioni che offrono una panoramica sui temi chiave per implementare un’idea di business. Si svolge in modalità on-line e si rivolge a tutti coloro che hanno un progetto di impresa.

Il servizio di tutoring, rivolto esclusivamente ai partecipanti del corso per l’avvio e la gestione di impresa, fornisce un supporto individualizzato mirato, nel quale si mette in pratica quanto affrontato nelle lezioni. Durante gli incontri individuali, il tutor supporta il corsista nel costruire un bilancio dei punti di forza e degli aspetti da rinforzare, individuando un piano d’azione volto a raggiungere gli obiettivi personali del corsista. Il tutoring ha inizio al momento dell’iscrizione al corso: infatti, già durante il primo colloquio conoscitivo, si inizia a valutare la business idea e si stabilisce un piano di azione individualizzato.

I seminari sul mondo del lavoro nel futuro che verrà propongono 10 approfondimenti, resi in modalità online, sui trend del mondo del lavoro. Si tratta di un corso utile a chi cerca informazioni, chiavi di lettura e spunti per orientarsi in questo ambito.

Nel nostro sito, oltre a tutte le informazioni sui corsi e i servizi proposti, potrete trovare anche una biblioteca, contenente video e dispense, che vuole essere di supporto ai fruitori dei nostri percorsi formativi.

StartImpresa è un progetto senza scopo di lucro, promosso da due associazioni Non Profit attive nel territorio milanese: Amici di Edoardo e Unitre Opera. L’associazione Amici di Edoardo è attiva dal 1997 proponendo attività che contrastano la povertà educativa e favoriscono l’inserimento lavorativo. Grazie al suo progetto Quattrovie, attivo dal 2012, mira ad inserire i giovani all’interno del mondo del lavoro, e StartImpresa è parte integrante di questo progetto. Unitre Opera nasce invece nel 2006, come un’associazione socioculturale ed universitaria, senza fini di lucro, basata sul volontariato, ed ha l’ambizione di favorire e creare occasioni di incontro e di crescita culturale attraverso la realizzazione di corsi e attività di laboratorio. I Docenti che offrono la loro collaborazione ed esperienza sono dei professionisti ed esperti delle varie discipline ed insegnano a titolo gratuito.